Pulsante

Il progetto europeo CITIES2030 è finanziato dal programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020
nell’ambito del bando “FOOD 2030 – Potenziare le città come agenti di trasformazione del sistema alimentare”.

Vicenza come «laboratorio» per il cibo del futuro

Le città possono costruire sistemi alimentari sostenibili per prevenire e ridurre gli sprechi alimentari, fornire opportunità di sussistenza dignitose e promuovere modalità sostenibili di produzione e trasformazione
alimentare.

Il progetto Cities2030, finanziato dall’UE, riunisce ricercatori, imprenditori, la società civile, i consumatori e tutti i cittadini affinché siano elaborate idee innovative, originali, sostenibili e resilienti che possano progressivamente migliorare il sistema alimentare urbano e regionale, tenendo in considerazione sia le buone pratiche nazionali, europee e internazionali sia le esigenze specifiche del territorio di Vicenza.

Scopri il progetto

Le Priorità e le Azioni

Le azioni promosse da Cities2030 sono orientate soprattutto alla governance, attraverso i policy lab, e all’innovazione, attraverso i living lab.

I policy lab sono occasioni e strumenti di dialogo con gli stakeholders per definire gli ambiti di interesse, le sfide e le opportunità da poter promuovere attraverso la programmazione e l’azione delle autorità locali.

I living lab sono laboratori di collaborazione e sperimentazione per coinvolgere i cittadini e il tessuto socio-economico nella promozione dell’economia circolare.

Scopri di più